5343 - Lapide in memoria dei partigiani Chiorri e Leonardi – Maiolati Spontini (AN)

La lapide, che ricorda il sacrificio di Augusto Chiorri e Libero Leonardi, è una lastra di marmo con le foto dei partigiani e una iscrizione. La lapide è una parte del cippo commemorativo che l’amministrazione di Maiolati Spontini decise di erigere nel luogo della fucilazione. Inaugurato il 19 agosto 1945, fu poi abbandonato nei primi anni Settanta perché il luogo dell’eccidio risultava scomodo e poco agibile. La lapide, recuperata e restaurata nel 2004, è ora racchiusa da una cornice in legno e conservata nell’atrio d’ingresso del Municipio di Maiolati Spontini in attesa di ricollocazione nel luogo originario.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Largo Pastori, 1
CAP:
60030
Latitudine:
43.47721
Longitudine:
13.1191169

Informazioni

Luogo di collocazione:
La lapide è sorretta da un cavalletto di legno collocato provvisoriamente all’ingresso del Municipio di Maiolati Spontini, al primo piano dell’edificio.
Data di collocazione:
19/08/1945
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo, cornice in legno
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Maiolati Spontini
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 4 luglio 1944 circa trenta partigiani vennero arrestati a Serra San Quirico e condotti a Moie dove c’era un comando tedesco. Tra loro c’erano Augusto Chiorri (Interprete) e Libero Leonardi (Commissario politico del C.N.L.). Chiorri fu il primo ad essere fucilato il 12 luglio 1944 alle ore 12.30 circa. Leonardi fu invece fucilato il 14 luglio 1944 alle ore 13.00 circa. Entrambi subirono torture e sevizie prima della fucilazione avvenuta in un campo di Moie vicino alla ferrovia.
Gli altri arrestati furono ad uno ad uno liberati dopo aver dimostrato di non essere partigiani o aver riferito alcune informazioni ai Tedeschi.

Contenuti

Iscrizioni:
I PATRIOTI
AUGUSTO CHIORRI
DA SERRA SAN QUIRICO
LIBERO LEONARDI
DA JESI
QUI CADDERO
PER LA LIBERTÀ
14 LUGLIO 1944
Simboli:
Un bassorilievo collocato tra le due foto raffigurante una fiamma colorata di rosso.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery