7366 - Monumento a ricordo di Aldo Salvetti – Massa (MC)

Monumento in marmo di forma irregolare, dedicato al partigiano Aldo Salvetti, ucciso alla fine della seconda guerra mondiale. Poggia su un basamento di sassi e l’area su cui sorge è delimitata da catene sorrette da quattro pilastrini metallici.

NOTA STAFF PIETRE: Questo monumento è stato censito dagli studenti delle scuole I.C. Alfieri Bertagnini, Liceo Classico Pellegrino Rossi e Scuola Primaria Elsa Morante Genova nell’ambito del concorso Esploratori della Memoria

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Castagnola
Indirizzo:
Via Castagnola di Sopra
CAP:
54100
Latitudine:
44.041396751951
Longitudine:
10.13745217682

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
1954
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Blocco in marmo poggiato su un basamento di pietra.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Provincia
Notizie e contestualizzazione storica:
Nato il 27 novembre del 1923 a Mirteto, frazione della città di Massa che si collega attraverso il canale della Foce al vicino Comune di Carrara, divenne apprendista carpentiere di lavoro e partigiano attivo all'interno del gruppo Aldo Cartolari, distaccamento della Brigata Garibaldi “Ugo Muccini” in seguito rinominata “Gino Menconi”.

Il 18 settembre 1944 insieme ai compagni attaccò alcuni militari tedeschi in presidio a Castagnola, il conflitto venne sventato da una sentinella e causò la morte di due partigiani, lo stesso Salvetti fu ferito ad una gamba. Il giorno successivo, dopo aver cercato inutilmente riparo oltrepassando un reticolato di filo spinato, venne scoperto e catturato. Sottoposto ad atroci torture e pubblico ludibrio per le strade della città non denunciò i nomi dei suoi compagni, fu insignito della medaglia d’oro al valor militare alla memoria ed è a lui dedicata la lapide in via Castagnola di Sopra subito fuori dal centro di Massa, un'opera in marmo delimitata da catene e pilastri su cui si legge “eroe purissimo della Resistenza Italiana, medaglia d'oro alla memoria.

Preferì il martirio al tradimento, ferito venne crocifisso prima di esalare l'ultimo respiro gridò in faccia ai suoi carnefici “Conoscerete il nome dei miei compagni quando verranno a vendicarmi”. Sublime esempio di amor patrio di dedizione assoluta alla libertà. Castagnola 19 settembre 1944 - 54". Sempre in sua memoria sono dedicati l'Istituto professionale di Massa ed una strada in località Mirteto

Contenuti

Iscrizioni:
ALDO SALVETTI
EROE PURISSIMO
DELLA RESISTENZA ITALIANA
MEDAGLIA D'ORO ALLA MEMORIA
PREFERÌ IL MARTIRIO AL TRADIMENTO
FERITO VENNE CROCIFISSO
PRIMA DI ESALTARE L'ULTIMO RESPIRO
GRIDÒ IN FACCIA AI SUOI CARNEFICI
CONOSCERETE IL NOME DEI MIEI COMPAGNI
QUANDO VERRANNO A VENDICARMI
SUBLIME ESEMPIO DI AMOR PATRIO
DI DEDIZIONE ASSOLUTA ALLA LIBERTÀ
CASTAGNOLA 19 SETTEMBRE 1944-54

L'ANPI
Simboli:
Fascia tricolore

Altro

Osservazioni personali:
NOTA STAFF PIETRE: Questo monumento è stato censito dagli studenti delle scuole I.C. Alfieri Bertagnini, Liceo Classico Pellegrino Rossi e Scuola Primaria Elsa Morante Genova nell'ambito del concorso Esploratori della Memoria.

Gallery