52220 - Targa in memoria di Teresina Bortolucci – Pavullo nel Frignano

Lastra rettangolare  di porcellana bianca,  disposta orizzontalmente;  contiene dedica, nome e data stampati in caratteri di colore nero, alla maestra Teresina Bortolucci, morta nel corso dell’eccidio di Monte Sole il 29.09.1944 insieme ai suoi alunni.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Scuola Media "R. Montecuccoli"
Indirizzo:
Via Marconi 17
CAP:
41026
Latitudine:
44.3368718
Longitudine:
10.830988299999945

Informazioni

Luogo di collocazione:
Biblioteca della Scuola Media "R. Montecuccoli"
Data di collocazione:
27 settembre 2014
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Realizzata interamente in porcellana di colore bianco; testo stampato in nero.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Scuola Media "R. Montecuccoli"
Notizie e contestualizzazione storica:
La targa è stata collocata all'interno della biblioteca della Scuola secondaria di primo grado "R. Montecuccoli"di Pavullo n/F in occasione dell'intitolazione della suddetta biblioteca alla maestra Teresina Bortolucci, vittima dimenticata della tragica strage di Marzabotto.
L'evento è scaturito dalla sinergia tra gli studi di Davide Venturelli, la disponibilità della Preside Dott.ssa Rossana Poggioli e l'iniziativa della referente della biblioteca dell'istituto Prof.ssa Maria Angela Biolchini.
Venturelli, dopo aver ricostruito attraverso ricerche e testimonianze, la figura della maestra di origini pavullesi, ne auspicava nel paese nativo un ricordo imperituro.
A pochi giorni dal settantesimo anniversario dell'eccidio di Monte Sole, il 27 settembre 2014, il progetto è andato a compimento. Nell'aula magna della scuola ha avuto luogo una commovente cerimonia alla quale hanno preso parte, oltre alle autorità dei comuni di Monzuno, Marzabotto e Pavullo, alcuni ex- alunni della Bortolucci. Una di essi, Lucia Sabbioni, sopravvissuta al massacro avvenuto nel cimitero di Casaglia e dunque testimone diretta dei cruenti rastrellamenti compiuti dalle SS nei territori compresi tra monte Sole e Monte Salvaro ai danni della brigata partigiana "Stella Rossa" e della popolazione locale, ha pronunciato un commovente monito: "...tengo un ricordo meraviglioso della maestra Bortolucci, che perse la vita per non abbandonare i suoi scolari: ricordiamola!"

Contenuti

Iscrizioni:
A perenne ricordo di TERESINA BORTOLUCCI nata a Pavullo il 12.09.1895 maestra elementare in Gardaletta di Marzabotto.

Nonostante l'infuriare della guerra, scelse di non abbandonare i suoi alunni e continuò ad assistere i bambini e le loro famiglie. Sfollata nel borgo di Cerpiano, rinchiusa con 49 innocenti nell'oratorio dedicato agli Angeli Custodi, vi trovò la morte per orrenda rappresaglia nel corso dell'eccidio di Monte Sole il 29.09.1944. Maestra buona e generosa, tenne fede al proprio impegno e al proprio dovere, dedicò la propria vita ai bambini.
Con memore affetto la ricordano gli ex-alunni superstiti
Cornelia Paselli, Lucia Sabbioni, Guido Piretti, Ilio Buganè, Francesco Pirini e l'intera comunità di Pavullo.
Pavullo,27.09.2014
Simboli:
Non sono presenti simboli.

Altro

Osservazioni personali:
La targa in ricordo della maestra Bortolucci è motivo d' orgoglio per la nostra scuola, per tutti noi.
Non si parlerà e non si saprà mai abbastanza dei massacri compiuti nelle nostre terre dai nazi-fascisti. Non è cosa vana dare un volto e una storia a una delle tante vittime: siamo spesso abituati a parlarne in cifre ma dietro ad ogni numero c'era una vita umana. Siamo felici di aver contribuito all'arricchimento della memoria storica, felici di aver "fatto storia".

Gallery