2987 - Viale e Parco della Rimembranza a Modena

Il viale è una grande strada cittadina fiancheggiata da platani sorta sul perimetro delle antiche mura, che costeggia una zona verde adibita a parco cittadino:il “Parco della Rimembranza”. Esso fu inaugurato il 24 maggio 1923 e dedicato alla memoria dei Caduti modenesi nella prima guerra mondiale. Il progetto prevedeva di piantare un albero per ogni soldato della città di Modena caduto nella Grande Guerra, creando così una zona alberata dedicata al ricordo, che rievocasse la memoria di ogni soldato modenese caduto. Furono  effettivamente piantati oltre 600 alberi nel tratto lasciato libero dalle vecchie   mura, tra la Rotonda di San Pietro e la Porta San Francesco, ma non venne mai raggiunto il completamento a 960, quanti erano stati i Caduti. Sotto le piante è  stato collocato sul terreno un masso proveniente dal Monte Grappa. Nel 2001 è stata posta una Stele scolpita che commemora la piantumazione degli alberelli da parte degli alunni della scuola elementare nel 1923.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Modena
Indirizzo:
Viale delle Rimembranze
CAP:
41100
Latitudine:
44.64209079999999
Longitudine:
10.923241700000062

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il parco è adiacente a Viale delle Rimembranze e a Viale Martiri della Libertà, in zona molto vicina al centro storico di Modena.
Data di collocazione:
24/5/1923
Materiali (Generico):
Altro
Materiali (Dettaglio):
Alberi ad alto fusto, in particolare platani lungo il viale.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Modena
Notizie e contestualizzazione storica:
Il progetto di questo parco nacque in seguito all’iniziativa del sottosegretario all’istruzione dell’epoca, Dario Lupi, che attivò la creazione in tutte le città d’Italia di “Parchi della Rimembranza” in cui piantare un albero per ogni Caduto locale. L’intento, oltre che commemorativo, era anche pedagogico, infatti la posa degli alberelli e la cura dei parchi era affidata agli alunni delle scuole elementari; evocativa anche la data del 24 maggio scelta per l’inaugurazione.

Contenuti

Iscrizioni:
Nessuna iscrizione presente.
Simboli:
Masso con la scritta “Dal Sacro Monte Grappa”
Stele con incisione che riproduce quella originale datata XXIV MAGGIO MCMXXIII con la riproduzione di un disegno di Giovanni Mundici che raffigura l’impianto dei giovani alberi.

Altro

Osservazioni personali:
Il Parco è uno dei luoghi più frequentati e amati dai modenesi, da sempre luogo d’incontro e di passeggio. Purtroppo ultimamente la stele è stata imbrattata con vernice nera.

Gallery