Progetto

Il progetto nazionale Pietre della Memoria ha lo scopo di censire e catalogare monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali che ricordano fatti e persone legati alla prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione.

Il Progetto nazionale Pietre della Memoria

MISSION  Pietre della Memoria è un progetto dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione) che ha lo scopo di promuovere lo studio e favorire la conoscenza della storia contemporanea tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di Liberazione come dovere morale nei confronti di quanti hanno sacrificato la loro vita per la difesa della Patria, il raggiungimento della democrazia e l’affermazione degli ideali di pace e fratellanza.

VISION  Il progetto Pietre della Memoria censirà e catalogherà almeno 100mila pietre. Le Pietre della Memoria da censire, secondo un preciso ed uniforme criterio codificato nella scheda tipo, sono monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali riferiti alla prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione e riguardanti persone e fatti il cui ricordo, per non dimenticare, è stato fissato sulle Pietre della Memoria dalle istituzioni e dalle singole comunità locali. La mappa completa delle Pietre sarà a disposizione dei familiari, discendenti e conoscenti dei Caduti nei due conflitti mondiali; delle associazioni di ricerca e studio; del mondo della scuola; dei semplici cittadini curiosi e amanti della storia. In questa ottica è stato creato il sito www.pietredellamemoria.it, costantemente aggiornato anche sul fronte delle iniziative che riguardano eventi, scoperte, iniziative inerenti la prima o seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione.

VALORI  Il progetto fornirà ad appassionati, studiosi, ricercatori, studenti e privati cittadini un solo grande archivio nazionale, un database di facilissima e immediata consultazione contenente milioni di informazioni corrette, dettagliate, complete e visive di luoghi, fatti, date e nomi scritti sulle Pietre della Memoria in ogni angolo del territorio italiano anche

  • Localizzando tutte le Pietre della Memoria inerenti prima e seconda guerra mondiale e guerra di Liberazione tramite coordinate geografiche.
  • Riferendo il contesto storico locale relativo alla posa di ciascuna Pietra delle Memoria
  • Riferendo sullo stato di conservazione ed ente preposto alla custodia, cura e al mantenimento delle singole Pietre

Il progetto Pietre della Memoria è strumento di formazione storico-sociale per il mondo della scuola essendo ambiente di apprendimento innovativo e sussidio didattico fruibile immediatamente e gratuitamente dalle istituzioni scolastiche. Agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado viene annualmente proposto il concorso Esploratori della Memoria che ha la finalità di favorire lo sviluppo della conoscenza della storia contemporanea locale e nazionale nelle nuove generazioni.
Il progetto Pietre della Memoria promuove l’aggregazione delle energie intellettuali presenti sul territorio. Mette infatti in contatto e promuove la collaborazione fra le varie realtà (associazioni, enti pubblici e privati) che operano per favorire la conoscenza e la comprensione della storia contemporanea. In definitiva sarà il data base più completo in campo nazionale di ogni luogo dove c’è un segno della Memoria, facilmente e immediatamente consultabile da tutti, in grado di soddisfare la sempre più diffusa domanda di conoscenza di storia contemporanea che proviene dal mondo della scuola e in genere dalle giovani generazioni.

L’ANMIG ha predisposto una scheda tipo per catalogare e pubblicare i reperti censiti. Nella scheda è specificata la tipologia del reperto (monumento, lapide, stele, cippo, etc..); il luogo di collocazione; il testo delle iscrizioni completo con nomi; fotografie del reperto; il tipo di materiale utilizzato; lo stato di conservazione; l’ente preposto alla conservazione; il contesto storico. Di particolare importanza è la segnalazione delle coordinate geografiche che attraverso il motore di ricerca interno a questo sito permetteranno anche la localizzazione visiva sulla mappa consultabile con un link. Il progetto è aperto ad aggiornamenti continui essendo il sito interattivo, con la possibilità dei visitatori di inserire nuove schede e nuovi documenti. Dati e riconoscimenti

Come partecipare

Il progetto Pietre della Memoria è aperto alla collaborazione di chiunque voglia partecipare al censimento, quindi alla localizzazione e schedatura della “pietre” disseminate nel territorio italiano che ricordano fatti e nomi legati agli eventi della prima e seconda guerra mondiale. Esploratori della Memoria per elezione sono gli studenti cui è dedicato un apposito ed esclusivo concorso, ma ciascun cittadino può diventare Esploratore della Memoria individuando le pietre (monumento, lapide, cippo o stele), fotografandole e reperendo le notizie essenziali indicate secondo un semplice ma preciso schema predisposto. Una delle caratteristiche più innovative del censimento consiste nella possibilità di localizzare esattamente il reperto attraverso le coordinate geografiche (latitudine e longitudine facilmente individuabili con uno strumento dotato di gps come il navigatore per auto o telefoni mobili di ultima generazione) che saranno indicate nella schede. Rendere pubblica attraverso questo sito la mappa delle “pietre”, con le foto, le iscrizioni, i nomi, brevi notizie sul contesto storico e la localizzazione agevolerà anche l’indispensabile opera di conservazione dei siti e dei reperti individuati.

Le modalità di partecipazione al progetto sono di seguito indicate…

  1. Esplora

    anmig-pietre-della-memoria-website-progetto-searchSei in giro per la tua città e vedi un monumento? Ti cade l’occhio su una lapide appesa ad un muro? Vai a fare una passeggiata in montagna e ti imbatti in un cippo o una stele? Fai il curioso, fermati un attimo e guarda di cosa si tratta. Se è una pietra che ricorda fatti o persone inerenti prima o seconda guerra mondiale, hai la possibilità di diventare un Esploratore della Memoria. Una persona benemerita, cioè, che può aiutare storici, studiosi, studenti e chiunque abbia a cuore la memoria e il patrimonio storico. Intanto scatta una foto (anzi più foto da varie posizioni) e prendi l’indirizzo. Poi, con più calma, approfondirai chiedendo informazioni a gente o istituzioni del luogo.

  2. Contattaci

    anmig-pietre-della-memoria-website-progetto-contactDopo aver scoperto una pietra della memoria scrivici subito, usando l’apposita sezione nella pagina dei contatti, per renderci partecipi della tua esplorazione. Non pensare . Anche se la pietra è già censita (fai il controllo con il motore di ricerca del sito), puoi comunque dare un contributo importante aggiungendo particolari o qualche foto migliore che arricchirà la fotogallery. Dunque, visto che sei una persona curiosa e interessata a contribuire al progetto Pietre della Memoria, contattaci e ti verranno fornite le informazioni che desideri. Un incaricato ti risponderà il prima possibile.

  3. Compila

    anmig-pietre-della-memoria-website-progetto-writeAppena avrai manifestato la volontà di collaborare e le tue credenziali saranno ritenute valide, ti verrà assegnata una password che ti consentirà di entrare nel pannello di immissione dei dati per compilare la scheda della pietra che hai censito, inserendo anche una o più foto. La compilazione della scheda è facile, ci sono campi già stabiliti (controlla prima le informazioni necessarie nelle schede già pubblicate per renderti conto). Anche la localizzazione geografica è semplice: se hai un telefono con gps o un navigatore e sei davanti alla pietra prendi le coordinate, altrimenti nell’apposito campo nella scheda utilizza l’indirizzo . E se hai qualche dubbio consulta le faq.

Biblioteca della Memoria

Una nuova offerta del portale Pietre della Memoria è la pagina dedicata alla Biblioteca della Memoria. E’ stato infatti avviato il censimento del patrimonio librario presente in tutte le sezioni italiane dell’A.N.M.I.G. di ogni pubblicazione relativa ai due conflitti mondiali e alla guerra di Liberazione. L’intento è di rendere fruibile da parte di studiosi, studenti o singoli cittadini amanti della storia l’immenso patrimonio storico che è custodito nelle sezioni A.N.M.I.G. Di ogni pubblicazione viene redatta una scheda  che è così composta: foto di copertina, autore, editore, anno di pubblicazione, formato e misure, collocazione. Un aspetto ancora più interessante é che la scheda di censimento comprende anche la sinossi del libro.  GUIDA OPERATIVA INSERIMENTO SCHEDE LIBRI