ROMA – E’ stato presentato mercoledí 23 gennaio alla Casa madre dell’Anmig il progetto Pietre della Memoria. L’occasione è stata quella della riunione della Consulta nazionale della Fondazione, che con grande interesse ha seguito l’esposizione delle linee guida dell’iniziativa ideata dal comitato regionale dell’Umbria. Grazie all’impegno dei rappresentanti della Fondazione delle varie regioni, parte così a livello nazionale il progetto che ha lo scopo di censire e catalogare tutte le lapidi, i cippi, i monumenti, le steli e le lastre commemorative che ricordano fatti o persone inerenti la prima e seconda guerra mondiale presenti nel territorio italiano. Alla presentazione, che si é tenuta nel salone della Direzione Nazionale, erano presenti i vertici dell’Anmig a partire dal presidente nazionale commendatore Bernardo Traversaro, neo presidente della Confederazione fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, e i vice presidenti nazionali professoressa Caterina Moccia, commendatore Valdo del Lucchese, cavaliere di gran croce avvocato Adalberto Zocca. Nell’occasione è stato presentato anche il volume Presente, Passato, Futuro Compendio sulla storia dell’Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra curato da Valdo del Lucchese.
Al link http://bit.ly/11TbY0S l’elenco dei membri della Consulta Nazionale della Fondazione dell’Anmig che nel corso della riunione hanno tenuto numerosi interventi, unitamente ad altri temi, sul progetto Anmig e Fondazione Pietre della Memoria.
Nella foto: l’intervento del Presidente Nazionale Anmig Traversaro durante la presentazione del progetto Pietre della Memoria.