Sicurezza sito, comunicazione agli utenti su intervento manutenzione

ROMA – Gentili utenti nei mesi scorsi il sito www.pietredellamemoria.it è stato attaccato da un virus malwere che ha creato problemi all’operatività del sistema.

Un lungo intervento tecnico, che ha comportato il trasferimento dell’intera piattaforma da un server ad un altro, ha permesso di ripristinare tutte le funzioni. Mancano solo da ricaricare e rendere visibili tutte le gallerie fotografiche (in queste ore stiamo lavorando su questo aspetto). Il sito risulta dunque pulito e non pericoloso per i visitatori. Anche Google, con un report inviato al nostro web master l’8 gennaio 2016, ci ha notificato quanto detto.

Eventuali avvisi riguardanti la pericolosità del sito che possono comparire non devono preoccupare. Il messaggio si riferisce, come riportato da Google, a siti esterni che hanno il link a www.pietredellamemoria.it al loro interno. Stiamo lavorando per risolvere anche questo aspetto.

Le schermate di errore presentano sempre una scritta che permette di proseguire con la navigazione.

Alcuni esempi con i browser più comuni:

Da browser Edge, con motore di ricerca Bing, potrebbe comparire un avviso nella parte destra dello schermo. In questo caso basta cliccare su “visualizza comunque il sito”.

Da browser Google Chrome, potrebbe apparire una schermata rossa quando si apre la home page del sito o qualunque altra pagina. In questo caso cliccare su “dettagli” e poi su “visitare questo sito non sicuro”.